Assicurazione auto: obbligatoria anche se il veicolo è fermo

Anche se il tuo veicolo si trova parcheggiato all’interno del parcheggio condominiale, deve essere dotato di copertura assicurativa. Lo ha stabilito la Corte Suprema, che ha di recente confermato l’estensione dell’obbligo assicurativo anche per i veicoli che vengono custoditi in aree private senza essere utilizzati.

L’obbligo è stato esteso in ogni luogo, strada o area pubblica o privata in cui il veicolo è parcheggiato purché sia funzionante o idoneo a essere utilizzato per la circolazione. L’auto in sosta nel parcheggio, pubblico o privato, potenzialmente può essere utilizzata, per questa ragione deve essere ugualmente sottoposta a copertura assicurativa. Oltretutto molte polizze RCA coprono anche il danno provocato all’interno di aree private.

Il fatto che l’area di parcheggio sia privata non esclude, infatti, l’obbligo di assicurare il veicolo. È proprio la sua fruibilità, da parte di un numero indistinto di persone, a determinare la necessità di una copertura assicurativa.

Se invece l’area è aperta al pubblico e l’accesso non è inibito alla circolazione, automaticamente in quell’area possono circolare e sostare solo mezzi regolarmente assicurati.

 

Vuoi saperne di più? Parla con un nostro consulente.

Articoli recenti